Bandiera palestinese in paese: consiglio comunale chiamato a decidere

Pubblicato il 1 ottobre 2025 alle ore 23:44

Su iniziativa di alcuni cittadini di Bolognetta, sostenuta da diverse associazioni locali tra cui Guardare Avanti e Agesci Bolognetta1, il sindaco Elizabeth Smith e il presidente del Consiglio comunale Pino Castelbuono hanno preso parte a un incontro con il Forum delle Associazioni e con cittadini non associati. L’obiettivo è stato quello di raccogliere l’appello a non restare in silenzio di fronte al massacro in corso a Gaza e all’occupazione illegale della Cisgiordania.

Accogliendo questa richiesta, espressione autentica di una comunità che riconosce il valore e la dignità di ogni essere umano, il Consiglio comunale si prepara a discutere e deliberare un atto simbolico ma concreto: manifestare il sostegno al popolo palestinese, ormai stremato da quella che le Nazioni Unite hanno definito genocidio e carestia deliberata, aggravata dal blocco navale imposto da Israele ben prima del tragico attentato del 7 ottobre.

Per una coincidenza di date, la seduta del Consiglio comunale è stata convocata il 3 ottobre, proprio nella giornata dello sciopero generale indetto in segno di protesta contro il sequestro illegale, in acque internazionali, degli attivisti della Global Sumud Flottilla.

Il popolo palestinese, sempre più isolato e abbandonato tanto dai Paesi arabi quanto dalle potenze occidentali, continua a subire da anni le violazioni sistematiche di Israele. È noto, inoltre, come i governi israeliani abbiano spesso favorito e finanziato Hamas per contrapporlo all’Autorità Palestinese, unico interlocutore istituzionale che riconosce lo Stato di Israele. Di conseguenza, i palestinesi si ritrovano schiacciati tra due forze opposte ma ugualmente distruttive: da un lato l’occupazione e la violenza israeliana, dall’altro il terrorismo di Hamas, entrambe interessate a mantenere instabilità e sottrarre terre al popolo palestinese inerme.

Oggi più che mai risulta insopportabile questo genocidio, sostenuto e giustificato dagli Stati Uniti e tollerato dal silenzio del governo italiano, che continua a commerciare con Israele e a inviare armi a uno Stato responsabile di crimini paragonabili a quelli di Hamas, per brutalità e per il numero ormai intollerabile di vittime, sfollati e mutilati.

Nonostante il ritardo, numerosi Comuni italiani stanno prendendo posizione e manifestando vicinanza al popolo palestinese, perseguitato e affamato sotto gli occhi del mondo intero.

La seduta del Consiglio comunale di Bolognetta si terrà il 3 ottobre alle ore 19:00, mentre a Palermo ci sarà la grande manifestazione che si unisce alle centinaia di manifestazioni in tutta Italia.

 

Qui l'ordine del giorno e la convoca. 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.