La biblioteca in cerca di un tetto
La biblioteca comunale di Bolognetta rappresenta un'eccellenza culturale con una lunga storia. Grazie alla sua vasta collezione di volumi e testi, è una delle biblioteche più ricche della zona. Tuttavia, dopo gli accertamenti dell'ufficio tecnico, secondo l'amministrazione comunale, l'edificio che la ospitava non era più idoneo a conservare questo patrimonio; il tetto era pericolante e c'erano seri problemi di umidità e muffa.
Il comune dunque ha colto l'opportunità di accedere a un finanziamento destinato agli asili nido e ha deciso di sfruttarlo per ristrutturare completamente l'edificio, garantendo così un nuovo servizio sociale di assistenza.
La scelta di destinare risorse alla trasformazione di un asilo nido ha suscitato diverse critiche, poiché la Biblioteca Comunale è un'importante realtà culturale per Bolognetta, apprezzata anche al di fuori dei confini locali. Tuttavia, è fondamentale riconoscere che il ruolo delle biblioteche sta evolvendo. Oggi, non si limitano più al solo prestito di libri; stanno diventando spazi multifunzionali dedicati allo studio e a iniziative culturali.
Il bene confiscato
Oggi è stato consegnato ufficialmente al Comune di Bolognetta un bene confiscato alla mafia che ospiterà alcuni uffici comunali. Si tratta di un immobile in via Raffaello, nel centro del paese, costituito da un magazzino a piano terra e da un’abitazione al primo piano, con annesso giardino con agrumi. I beni erano stati confiscati in modo irrevocabile con un provvedimento a maggio del 2022. Il valore complessivo ammonta a poco più di 265 mila euro.
Dopo aver presentato una manifestazione di interesse per l’acquisizione del bene, lo scorso 30 dicembre è arrivato il decreto, che ha disposto il trasferimento al patrimonio indisponibile del Comune di Bolognetta. L’immobile ha una superficie coperta di circa 180 metri quadrati.
L'idea di dare un nuovo spazio alla biblioteca
Così come previsto dalla normativa vigente, l’immobile sarà utilizzato per finalità sociali o istituzionali. In particolare, è intenzione dell'amministrazione comunale, trasferire gli uffici comunali che al momento sono a Palazzo Monachelli in via Caduti in Guerra per lasciare spazio alla Biblioteca Comunale che è in cerca di un nuovo spazio per la fruizione pubblica, così da rendere il palazzo monachelli un centro culturale di rilievo oltre che museo del gusto e centro di formazione.
"Siamo molto felici di avere a disposizione un altro bene confiscato e soprattutto di potergli regalare una ‘seconda vita’ nel nome della legalità - afferma il sindaco Mary Anne Elizabeth Smith -. Spostando gli uffici nel nuovo immobile, abbiamo inoltre la possibilità di avere la biblioteca dentro Palazzo Monachelli, nella nostra ‘agorà’, proprio nel cuore del paese. Un ringraziamento particolare al prefetto di Palermo, Massimo Mariani, per la preziosa collaborazione e la costante vicinanza a Bolognetta”.
Aggiungi commento
Commenti