Quella maledetta Statale 121. "Inaccettabile". I Sindaci scrivono alla Regione

Pubblicato il 30 gennaio 2026 alle ore 16:56

Foto di Giuseppe Taormina 

Continua a generare morti la Statale 121 che da Palermo ad Agrigento collega tantissimi comuni delle province al capoluogo. Non è una strada secondaria, ma la principale arteria per tutti i pendolari, studenti e cittadini che devono andare a Palermo.  I morti che causa quel tratto di strada non si contano più e il ponte "coda di volpe", chiuso nel 2015 (leggi qui)  resta, come segno di incuria e di disinteresse: il simbolo di una politica che è molto più attenta alle opere grandi e ai proclami pubblicitari che al silenzioso lavoro di messa in sicurezza del territorio che i cittadini vivono giorno per giorno. Dalla serie: fa più voti un ponte sullo stretto che duecento "coda di volpe". 

Dopo la tragedia odierna, i sindaci delle località attraversate dalla statale hanno lanciato un appello accorato all'Anas e alla Regione.

 

Ecco il testo dell'appello inviato dal sindaco di Bolognetta Dr.ssa Mary Elizabeth Anne Smith
_____

Oggetto: Grave pericolosità stradale Ss121 – viadotto “Coda di Volpe”

È inaccettabile che si continui ad assistere in silenzio a tragedie annunciate, mentre le istituzioni competenti restano immobili. Il tratto della SS 121 noto come “Coda di Volpe”, in particolare la pericolosissima curva a gomito, rappresenta da anni una minaccia concreta per la sicurezza degli automobilisti. In condizioni meteorologiche avverse la situazione diventa drammatica, con un preoccupante e costante aumento del numero di incidenti, più volte segnalato e mai affrontato con interventi risolutivi.

Il viadotto “Coda di Volpe”, ricadente nel territorio del Comune di Bolognetta, in provincia di Palermo, lungo la SS 121, è stato chiuso al transito nell’aprile del 2015 a causa di gravi cedimenti del sottosuolo che hanno interessato alcuni piloni della struttura. Da allora, a distanza di undici anni, il viadotto non è mai stato riaperto e nessuna soluzione definitiva è stata realizzata.

Ci si chiede quali interventi concreti siano stati programmati da ANAS e dalla Regione Siciliana per garantire la sicurezza e la continuità della viabilità sulla strada statale 121 “Catanese”, nel tratto compreso tra i comuni di Bolognetta e Misilmeri. 
A seguito della chiusura del viadotto da parte di ANAS, la circolazione è stata deviata su una bretella di servizio a monte, ricavata dall’ex tracciato della SS 121. Una soluzione provvisoria che, nel corso degli anni, si è trasformata in una condizione permanente e inaccettabile, esponendo quotidianamente cittadini e pendolari a rischi elevatissimi e certificando una grave carenza di programmazione e di responsabilità istituzionale.

La situazione è ulteriormente aggravata dai lavori ancora incompiuti sulla SS 121, nel tratto compreso tra Vicari e Bolognetta. Nella giornata odierna tre persone hanno perso la vita su questo tratto di strada. Un prezzo altissimo che non può e non deve essere archiviato come una fatalità.

Si tratta dell’ennesima, tragica conseguenza di ritardi, omissioni e mancate scelte politiche. Continuare a rinviare interventi strutturali significa accettare consapevolmente il rischio di nuovi incidenti mortali.

I Sindaci dei comuni interessati chiedono con forza ad ANAS e al Governo della Regione Siciliana di intervenire immediatamente per il ripristino e la messa in sicurezza definitiva del tratto stradale, adottando soluzioni strutturali adeguate, certe nei tempi e risolutive.

Ogni ulteriore ritardo equivale all’assunzione di una grave responsabilità politica e morale nei confronti delle comunità amministrate e delle famiglie delle vittime

La sicurezza stradale non è un’opzione, ma un dovere istituzionale. Non è più tollerabile attendere che un’altra tragedia trasformi ancora una volta una strada pubblica in un luogo di morte.

Il Sindaco del Comune di BolognettaDr.ssa Mary Elizabeth Anne Smith 

A nome e per conto di:

Il Sindaco del Comune di Misilmeri Dr. Rosario Rizzolo

Il Sindaco del Comune di Baucina Dr. Fortunato Basile

Il Sindaco del Comune di Cefala Diana Dr. Giuseppe Cangialosi

Il Sindaco del Comune di Ciminna Dr. Vito Barone

Il Sindaco del Comune di Godrano Dr. Sebastiano Bellini

Il Sindaco del Comune di Marineo On. Franco Ribaudo

Il Sindaco del Comune di Mezzojuso Dr. Giuseppe Lopes

Il Sindaco del Comune di Ventimiglia di Sicilia Dr. Girolamo Anzalone

Il Sindaco del Comune di Vicari Dr. Antonio Miceli

Il Sindaco del Comune di Villafrati Dr. Francesco Agnello

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.