
Da tempo non si può più dire che "a Bolognetta non si faccia niente". Grazie a un mix di cittadinanza attiva, partecipazione collettiva e il supporto dell'amministrazione comunale, del Centro Servizi di Palermo e degli uffici comunali, il paese sta vivendo una vera e propria rinascita, ricca di iniziative e nuove proposte.
Il prossimo luglio, infatti, Bolognetta sarà il palcoscenico di numerosi eventi, tornei e attività pensate per stimolare la partecipazione e offrire un’esperienza di comunità inclusiva e coinvolgente.
Il cuore pulsante di questa trasformazione è l'Agorà, un centro aggregativo gestito direttamente dai cittadini. Questo spazio non solo mette a disposizione locali, attrezzature e aree, ma crea anche una rete di opportunità per favorire la partecipazione attiva, coinvolgendo giovani e adulti in egual misura. E quasi ogni sera rende Piazza Caduti un villaggio turistico a cielo aperto.
Proprio grazie a questa realtà è diventato sempre più semplice organizzare i tradizionali tornei in piazza, ormai un appuntamento fisso per la vita bolognettese. Tra le attività più amate spiccano calcio, volley, calcio balilla e, tra le novità più recenti, il divertente Corn Hole.
Giunge poi alla sua terza edizione anche il Palio delle Associazioni, che quest'anno sarà dedicato a Salvo Biundo, educatore scout e donatore AVIS scomparso prematuramente pochi mesi fa. Salvo Biundo è stato una figura esemplare, sempre impegnato nel sociale, pronto ad aiutare gli altri e a contribuire con competenza e dedizione al bene della comunità. Nel suo spirito, il "Luglio del Forum" si propone come un'occasione d'incontro: un momento per unire generazioni, abbattere barriere sociali e costruire ponti tra i cittadini di Bolognetta e chiunque voglia vivere questa esperienza di condivisione.
Ecco il programma!

Aggiungi commento
Commenti