A Bolognetta cambia la differenziata: plastica con metalli e mastelli obbligatori

Pubblicato il 28 agosto 2025 alle ore 12:18

Dal primo settembre, a Bolognetta, cambia la raccolta differenziata. L'azienda Impregico ha illustrato in tutti i comuni dove fa servizio di raccolta, che il servizio subirà una variazione. A questo link potrete trovare il video pubblicato dall'amministrazione comunale. 

Video informativo sulla nuova gestione rifiuti a Bolognetta 

I mastelli 

I mastelli non sono altro che i cestini della spazzatura che l'azienda ha consegnato a ogni privato iscritto nel registro tari. Chi finora ha usufruito del servizio di raccolta senza essere iscritto, sarà costretto a iscriversi e ricevere i mastelli poiché non verranno più raccolti i rifiuti che non saranno dentro o "legati" al manico del proprio mastello personale. 
Ogni cestino ha già un chip che lo geolocalizza (quindi il mastello deve stare nell'indirizzo che risulta al Comune) e ogni volta verrà scansionato da un braccialetto che ha l'operatore ecologico per "contare" i conferimenti. A lungo andare questa modalità potrà aiutare l'azienda a sapere chi "produce" meno indifferenziato e umido per poter abbassare la parte variabile della tassa sui rifiuti. 

Il nuovo calendario 

Ha subito una leggera variazione anche il calendario comunale che riportiamo qui sotto. 

Attenzione: la Plastica e il metallo vanno insieme!

Dal Primo settembre plastica e metalli vanno messi insieme, mentre il vetro andrà conferito da solo. Quindi il vetro e il metallo non condivideranno più lo stesso cestino. 

L'applicazione  

Impregico ha pubblicato una app dedicata a Bolognetta che si può scaricare dal QR code del materiale informativo oppure qui sotto. L'app contiene il calendario, e può dare informazioni su dove gettare la spazzatura attraverso la scansione del codice a barre: 
Android 
I-Phone 

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.