Mentre nelle città l'avvio della raccolta differenziata continua a creare enormi difficoltà, nei piccoli comuni siciliani la situazione racconta un'altra storia.
Ogni anno, la Regione Siciliana premia i comuni che si distinguono per una gestione sostenibile dei rifiuti e per la capacità di coinvolgere i cittadini in pratiche quotidiane di riciclo. Nel 2024, il riconoscimento è stato assegnato esclusivamente agli enti che hanno raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari o superiore al 60%. Nella nostra provincia, i comuni premiati sono stati in totale 74.
Bolognetta ha raggiunto un risultato notevole, superando di gran lunga il 60% di raccolta differenziata e toccando quota 75%. Questo importante traguardo le ha permesso di ottenere un contributo regionale di circa 43 mila euro.
“Siamo orgogliosi -sostiene la sindaca Elizabeth Smith- che Bolognetta abbia ricevuto questo riconoscimento per il suo impegno nella raccolta differenziata. È un risultato che premia soprattutto gli sforzi dei cittadini, insieme a quelli degli operatori che ogni giorno contribuiscono a rendere il nostro territorio più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Continueremo su questa strada di attenzione per l’ambiente anche attraverso i fondi FUA, destinati alla bonifica di un tratto del fiume Milicia e al progetto di compostaggio di comunità. A questi interventi si aggiungono i finanziamenti del PNRR ad AMAP per il nuovo depuratore e quelli della Regione Siciliana per la bonifica della vecchia discarica di Torretta, promuovendo così buone pratiche a beneficio dell’intera comunità.”
Aggiungi commento
Commenti
Perché è limitato il pubblico che può commentare questo post?.....